28 ottobre 2016

Menù

Il nostro menù è espressione di due territori, quello piemontese e quello veneto e cambia a seconda della stagione e della reperibilità dei prodotti.

Abbiamo i nostri “must” ovvero le specialità che sono sempre in carta, e dei piatti che invece proponiamo solo saltuariamente. Le nostre proposte variano molto, perché ci piace sperimentare e farci ispirare da nuovi incontri gastronomici.

BRAMBURGER: è il nostro must, non puoi venire da Brambù e non assaggiarlo. Pane artigianale, hamburger di salsiccia di Bra cotto alla piastra, lattuga, pomodoro, cipolla e salse biologiche a scelta tra ketchup, maionese e senape.

MAGIBURGER: si tratta del nostro cheese-burger e deve il suo nome a Andrea Magi, l’affinatore che ci fornisce l’Antani, il formaggio utilizzato per questo panino. Viene preparato con pane artigianale al latte, hamburger di salsiccia di Bra cotto alla piastra, formaggio Antani, lattuga, pomodoro, cipolla caramellata e maionese.

BUFFALO SOLDIER: creato in collaborazione con la Società Agricola Borgoluce di Susegana (Tv), ha raccolto un grandissimo successo dalla prima volta che lo abbiamo proposto in menù! Si tratta del nostro hamburger di carne di bufalo, accompagnato da un formaggio erborinato prodotto con latte di bufala, pane artigianale, rucola, pomodori e maionese biologica.

HAPPY PIG: vuole essere un omaggio al Veneto e, in particolare al pastin bellunese e al radicchio trevigiano. Pane artigianale al radicchio di Treviso*, hamburger di pastin, radicchio di Treviso IGP alla piastra*, Fresco Pecora Bio del Caseificio Busti e cipolla caramellata.

BRADOil più amato dai braidesi, esalta le caratteristiche della carne, rendendole ancora più eleganti con un condimento delicato e sfizioso. Ciabattina croccante, pasta di salsiccia di Bra curda, valeriana olio e limone, salsa al formaggio Monte Veronese di Malga Presidio Slow Food.

PATATA MILLERè il nostro panino vegetariano, che abbiamo voluto creare succulento e gustoso, al punto che viene scelto anche da molti mangiatori di carne. Pane alle patate, frittatina alle erbette di campo, spinacino fresco, pomodorino soleggiato, pesto genovese artigianale e maionese biologica.

MADE IN SUD: ultimo nato in casa Brambù, questo panino vuole rappresentare l’incontro tra alcuni dei migliori prodotti che il sud Italia ci può dare. In uno scrigno di pane tipo arabo, troverete la stracciatella a latte crudo del Caseificio Artigiana, lavorata con i Capperi di Salina Presidio Slow Food, le acciughe di Cetara, i pomodori soleggiati e un po’ di misticanza. Da mangiare con tanti tovaglioli!

IL TRIS DI BRA: è l’ideale per tutti coloro che voglio approcciarsi per la prima volta alla salsiccia di Bra. Sono tre assaggi di pasta di salsiccia di Bra cruda, conditi con scorza di limone grattugiata, pesto genovese artigianale e granella di nocciola delle Langhe IGP.

ZIZZOLEsfiziosa idea per soddisfare il languorino delle sei del pomeriggio, quando vuoi fare aperitivo in modo originale. Si tratta di bignè salati, ripieni di pasta di salsiccia di Bra cruda, conditi con crema al formaggio Bra duro DOP tiepida e granella di nocciola delle Langhe IGP.

LE POLPETTE DI BRA: con la Salsiccia di Bra si possono fare tante cose, tra cui anche le polpette, che restano particolarmente gustose e succulente! Le serviamo o con un sugo al pomodoro, oppure accompagnate da una crema di patate.

ZUPPA*: è un piatto molto stagionale, che varia in base al periodo. Durante l’autunno e l’inverno facciamo fare un tuffo nelle lenticchie di Ustica alla nostra salsiccia di Bra, per creare un connubio di sapori davvero unico e inconfondibile. Un cucchiaio tira l’altro.

Naturalmente, in caso di feste private o catering, siamo disponibili per studiare un menù ad hoc e con più opzioni di finger food.

*Sono ingredienti molto stagionali, che possono variare in base alla disponibilità del mercato.

 

Bramburger: il panino con cui Brambù viene identificato, il suo must, quello da cui proprio non potete prescindere.
Made in Sud: pane tipo arabo, con un mix di ingredienti che vi faranno subito immergere in un panorama tipico del sud Italia! Attenzione: i più golosi ne resteranno folgorati! Munirsi di tovaglioli!
La Salsiccia di Bra, regina indiscussa su Brambù, è una salsiccia unica nel suo genere perché preparata con carne di vitello (razza Fassona Piemontese), a cui viene aggiunto un 10/20% di pancetta di suino. Viene prodotta esclusivamente nelle undici macellerie della città di Bra che fanno parte del Consorzio di Tutela e ognuna di queste ha un suo mix di spezie segreto con cui impreziosisce questa salsiccia.
Il Brado è il panino più amato su Brambù da tutti coloro che sanno apprezzare la carne cruda. La consistenza cremosa della salsiccia, la croccantezza del pane e la dolcezza della salsa al formaggio, fanno del Brado un panino assai seducente.
Le Zizzole sono l'ideale per fermarsi da Brambù in un orario differente dal pranzo o dalla cena e, quindi, per concedersi uno spuntino veloce e molto accattivante. Unica precauzione: creano dipendenza!
Il Tris di Bra, in questo caso proposto con: granella di nocciola tonda gentile delle Langhe, pesto artigianale e Castelmagno grattugiato.
MagiBurger: il nostro cheese-burger, con il formaggio Antani, avente un sapore tra la fontina e il gruyère, che quando si scioglie diventa una goduria per il palato e per gli occhi.
Il nostro Bramburger pronto per essere addentato!
Buffalo Soldier: da quando è salito a bordo di Brambù, ha conquistato in men che non si dica i cuori dei nostri clienti! Ormai è entrato in modo stabile nel menù e guai se lo lasciamo a casa. Il connubio tra la carne di bufalo della Soc. Agr. Borgoluce e del formaggio erborinato "Suberbo" di De' Magi - Alchimia de' Formaggi è qualcosa di unico!
Patata Miller: non solo i vegetariani, questo panino viene accolto a gran voce anche da coloro che alla carne proprio non sanno rinunciare! Provare per credere!
Il Pastin, tipico della provincia di Belluno, ottenuto da un impasto di carne di suino macinata finemente, spezie e erbe aromatiche. Alla carne di suino può essere affiancata anche carne bovina o di pecora.
La preparazione del Pastin Burger, con Radicchio di Treviso, formaggio e cipolla caramellata
Il Pastin Burger pronto per essere servito!