Scusa, hai detto “Matrimonio Slow”?
Matilde e Riccardo sono arrivati a noi grazie a Patrizia, la mamma della sposa, che da anni collabora con Slow Food per la guida Slow Wine. Non si poteva, quindi, non organizzare un perfetto matrimonio in stile Slow, partendo dall’ottima selezione della materia prima.
Così Matilde mi chiamò a fine gennaio, io avevo appena dato alla luce la piccola Alma, ma prontissima a ritornare operativa con il lavoro – come si confà a tutte le libere professioniste in Italia -. Così ci siamo messi all’opera per l’organizzazione a più mani di questo matrimonio, originale e sostenibile.
In primis gli sposi hanno optato per una location non convenzionale: una cantina, La Montecchia, sui Colli Euganei, dove la mamma della sposa aveva organizzato diversi eventi. Il primo problema è stata la totale mancanza di una cucina di appoggio: il desiderio di Matilde e Riccardo era quello di servire ai loro ospiti un pranzo servito al tavolo. Così ci abbiamo un po’ ragionato e alla fine abbiamo deciso che, vista la mancanza di un appoggio in loco, la soluzione migliore sarebbe stata quella di servire una grigliata mista di carne, in due portate, cucinata direttamente sul nostro food truck.
In questo modo siamo riusciti a venire incontro alle esigenze degli sposi, senza però stravolgere il nostro servizio.
La giornata si è aperta con un aperitivo di benvenuto post cerimonia, servito direttamente dalla Brambùlotte: Matilde ha optato per un primo brindisi accompagnato da una nostra selezione di salumi e formaggi. A seguire, abbiamo servito la grigliata di carne al tavolo: sotto un ampio porticato abbiamo allestito due tavolate imperiali da 40 posti a sedere cada una e un tavolo dedicato a sposi e testimoni.
Nel pomeriggio c’è stata una pausa dolce, gestita da D&G Patisserie: oltre alla classica torta nuziale, hanno proposto tre aree, pensate principalmente per i bambini, ma non solo. Isola della frutta e del cioccolato, isola dello zucchero filato e isola del gelato.
Nel tardo pomeriggio siamo tornati in scena con il nostro buffet dei finger food, gli hamburger serviti direttamente dal food truck e, in conclusione, i cocktail realizzati nella sala interna della location.
E’ stata davvero una splendida festa, emozionante e totalmente sostenibile.
Abbiamo collaborato con:
- Location: Cantina La Montecchia
- Decorazioni Floreali: Daisy Studio
- Grafica menù e tableau: Grafixline
- Foto: Davide Gaudenzi Photographer
Matilde&Riccardo dicono:
Anche nei giorni successivi abbiamo ricevuto numerosi complimenti dai nostri invitati!
Ma oltre al cibo (che era il fattore fondamentale eheh), sono stati eccezionali – specialmente Irene – nel supportare le nostre idee con pazienza e professionalità. Per noi è stata una grande e bellissima festa soprattutto grazie a loro, che hanno curato alla perfezione ogni momento 🙂