I nostri fornitori sono il cuore di Brambù. Li abbiamo scelti uno ad uno e, in molti casi, abbiamo diversi fornitori per lo stesso prodotto, perché ci piace variare, ci piace prendere il meglio da ognuno di loro. Raramente cerchiamo il prodotto perfetto per una ricetta, molto più spesso è il prodotto che ci colpisce e attorno al quale andiamo a costruire il piatto finale.
Tutto questo senza mai mescolare troppi sapori, troppi ingredienti, perché se il prodotto è di qualità, parla al meglio da solo.
In base alla stagionalità, utilizziamo anche diversi Presidi Slow Food: marchio che tutela delle piccole produzioni tradizionali, che rischiano di scomparire. Per esempio, in autunno potete trovare i Fagioli Giàlet della Valbelluna, che usiamo per il nostro chili di Fassona; in estate i Pomodorini soleggiati “Fiaschetto di Torre Guaceto” e i Capperi di Salina per il nostro Made in Sud e per diversi finger food; durante tutto l’anno, il Monte Veronese di Malga per la crema del nostro Brado.
Di seguito, trovate la presentazione dei nostri fornitori principali, che sono saliti a bordo di Brambù ormai da parecchi anni.
Macelleria Dino Tibaldi, Bra (Cn)
Appartenente a famiglia di macellai, Dino ha imparato l’arte di lavorare la carne dal padre, che a sua volta l’aveva imparata dal nonno e così via. Dino prosegue la sua attività assieme al figlio Marco e alla moglie, con ottimi risultati e tante soddisfazioni.
Hanno un allevamento di proprietà della famiglia, dove viene allevata la Fassona Piemontese, una delle razze migliori per la produzione di carne di qualità. Gli animali vengono alimentati con mangimi studiati accuratamente assieme ad un veterinario, rispettando i loro fabbisogni naturali e senza l’aggiunta di integratori di origine chimica. La macelleria fa parte del Consorzio di Tutela della Salsiccia di Bra.
Soc. Agricola Borgoluce, Susegana (Tv)
Si tratta di una realtà più unica che rara, che abbraccia diverse produzioni, fatte tutte con professionalità ineccepibile e attenzione per l’ambiente. Dai vini, ai formaggi a base di latte di bufala, dalle carni alle farine, avendo la qualità come comune denominatore. Le loro mozzarelle sono qualcosa di eccezionale, si sciolgono in bocca, per non parlare della carne di bufalo, vero fiore all’occhiello dell’azienda… Da quando li abbiamo conosciuti, pensiamo prima ai loro prodotti e, in base a quello, creiamo le nostre ricette!
Panificio Visentin, Volpago del Montello (Tv)
Ricerca assidua delle farine migliori, sperimentazione quotidiana, amore per il proprio lavoro e voglia costante di migliorarsi. Questi ingredienti sono alla base del pane di Mirco, che non smette mai di stupirci con nuove proposte, come il pane al radicchio di Treviso o il pane al mais e con costanti novità. Una garanzia per Brambù, che regala un tocco di magia in più alle nostre preparazioni.
Birrificio del Forte, Pietrasanta (Lu)
Francesco Mancini è certamente uno dei migliori birrai che abbiamo in Italia. La sua dedizione per il lavoro, la sua filosofia e la sua determinazione, si rispecchiano perfettamente nelle sue birre artigianali. Equilibrio, costanza di produzione, facilità alla beva e eleganza sono probabilmente gli aggettivi che meglio descrivono le sue birre. Con la Mancina, la sua Belgian Strong Ale, ha vinto la medaglia d’oro nel 2018 al World Beer Cup, il massimo riconoscimento nel mondo birraio. Su Brambù trovate sempre due sue birre alla spina, che variano in base alla stagione e alla nostra ispirazione.
De’ Magi – Alchimia de’ Formaggi, Castiglion Fiorentino (Ar)
Andrea Magi è l’alchimista affinatore: perché, oltre ad adottare i formaggi e donare loro una seconda vita, studia abbinamenti talmente inusuali e sorprendenti, che sono un vero e proprio tocco di magia. Seleziona i formaggi da diversi piccoli caseifici dislocati su tutto il territorio italiano, li porta poi presso la sua azienda e li valorizza, li caratterizza. Affinamento in grotta, stagionatura in anfora con foglie di fico, aromatizzazione con il finocchietto selvatico, per non parlare della sua linea di formaggi “spiritosi”, perché fatti con dei distillati (spiriti): l’elenco è infinito, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Nel nostro “menù on the road” trovate principalmente il Superbia, eroborinato di bufala, che usiamo per il nostro Buffalo Soldier. Per i servizi catering invece la selezione si fa molto più ampia: scegliamo insieme ad Andrea i formaggi che meglio si sposano all’avvenimento e anche al mese dell’anno in cui si svolge il catering.
Macelleria da Valerio, Feltre (Bl)
Storica macelleria in quel di Feltre, Valerio da anni propone ai suoli clienti carne di qualità, deliziose ricette e l’immancabile Pastin, che spesso si diverte a modificare in base alla stagione, per esempio d’inverno lo trovate con il Radicchio di Treviso nell’impasto.
Tuttovo, Rivoli (To)
Azienda in provincia di Torino, che produce delle salse biologiche eccezionali. Maionese, senape, ketchup, hanno davvero un gusto molto particolare, che vi farà presto desistere dal consumo di salse industriali. Delicate, mai aggressive, queste salse regalano un valore aggiunto ai nostri panini.
Artigianquality
Artigianquality è un laboratorio artigianale di produzione di mortadella, che si trova all’interno delle mura della città di Bologna. E’ gestito da due fratelli, Simona e Francesco, che hanno imparato il mestiere dalle sapienti mani del papà, Silvio Scapin.
Le materie prime, di altissima qualità, vengono selezionate con grande cura e attenzione, come per esempio le carni della razza suina autoctona, Mora Romagnola, tutelata da un Presidio Slow Food. Non viene utilizzato alcun tipo di additivo chimico, gli aromi sono esclusivamente naturali e il profumo ed il gusto delle loro mortadelle derivano semplicemente dalla lunga cottura a bassa temperatura nelle stufe.
Azienda Agricola Prunotto Mariangela, Alba (Cn)
Conserve, confetture, sott’olii, sughi, per chi ama le salse e i condimenti, dolci o salati che siano, questa azienda fa al caso vostro!
Dopo aver assaggiato diverse loro specialità, non abbiamo potuto resistere ai loro Pomodorini Soleggiati: si tratta di pomodori che vengono essiccati al sole in modo incompleto, per lasciarli ancora teneri, e che vengono poi messi sott’olio.
La morbidezza, la consistenza, ma soprattutto il loro gusto è qualcosa di sorprendente.
Questi pomodorini sono l’ingrediente immancabile del Patata Miller, il nostro panino vegetariano, e di tanti finger food che abbiamo studiato negli anni.
SOCIETA’ AGRICOLA BERGAMIN
Abbiamo scoperto questa splendida realtà di Montebelluna, una cittadina a pochi chilometri da Treviso, a metà 2020 e, da allora, ce ne siamo innamorati! Si distinguono per la produzione di carni di ottima qualità, che arrivano direttamente dai loro allevamenti, garantendo una filiera controllata al 100%. Sono inoltre specializzati nella produzione di insaccati, che vengono preparati con le tecniche di un tempo, a garanzia di un prodotto sano e genuino. Il loro prosciutto crudo, d’ora in avanti, lo troverete in tantissimi nostri catering! L’amore per la terra che gli è stato trasmesso dai genitori, ha consentito loro una forte crescita, fino a farli diventare un’azienda che oggi si estende per più di 50 ettari, producendo cereali e foraggi che garantiscono agli animali un nutrimento sicuro e di qualità.
Caseificio Artigiana
Dal buon latte delle masserie della Murgia barese, nascono i prodotti del Caseificio Artigiana. Sono il frutto del lavoro di abili maestri casari e di una tradizione che ogni giorno viene valorizzata. Tramite la loro professionalità, il latte assume una nuova identità, una forma specifica: le loro mozzarelle, le burrate, piuttosto che il caciocavallo si riconosco subito.
Con loro abbiamo creato il Made in Sud, il nostro panino simbolo del sud Italia, dove protagonista indiscussa è la loro stracciatella! Per i catering invece, tra gli altri prodotti, spicca la burrata affumicata, prodotto unico nel suo genere, avente un gusto inconfondibile.
SoloTreviso
SoloTreviso è una piccola azienda trevigiana, che mira alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico di tutto il territorio veneto. L’offerta si concretizza in una gamma organica e selezionata di specialità tradizionali locali artigianali, sotto un unico marchio e di alto standard qualitativo.
Trattano il radicchio di Treviso, che trasformano sott’olio e in sugo per la pasta, piuttosto che gli asparagi bianchi, a cui regalano una consistenza unica. Ormai collaboriamo con loro da oltre tre anni e abbiamo trovato l’ingrediente perfetto per il nostro panino Toma-là: ovvero il loro sugo al tarassaco.
Abbiamo visitato il Caseificio Busti ormai parecchi anni fa, quando Irene lavorava per Slow Food e girava l’Italia alla ricerca di produttori “buoni, puliti e giusti”. Non abbiamo potuto non farli salire su Brambù alla prima occasione utile!
Ormai collaboriamo con loro dal 2017 quando, in occasione di Cheese, abbiamo abbinato il loro Fresco Pecora Bio al nostro Bramburger: da allora non li abbiamo più fatti scendere!
Qualità, professionalità, dedizione, gentilezza sono sicuramente gli aggettivi che meglio descrivono questo caseificio di Fauglia (Pi), che non smette mai di rinnovarsi, restando però fedelmente legato alla sua tradizione.