Quando ero piccola, la mia nonna era solita coccolarmi con delle torte davvero fenomenali! Ne faceva tantissime: al cioccolato, con lo yogurt, la torta dei sette vasetti…. Ma la mia preferita era indubbiamente la torta al limone, con la glassa sopra che la rendeva ancora più golosa. Me la preparava per tutti i miei compleanni e mi è rimasta nel cuore. Purtroppo non sono brava come la mia nonna a fare i dolci, però ci ho provato e ne è uscita davvero un’ottima torta per la colazione.
Ingredienti:
- 3 uova
- 170gr di zucchero
- 170gr di farina
- 5gr di lievito per dolci
- 170gr di burro
- il succo e la scorza di 1 limone
- un pizzico di sale
Per la glassa al limone:
- 130gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone
Preriscaldate il forno a 180 °C. Quindi, separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale. In un’altra terrina, lavorate i tuorli con lo zucchero, il burro, il succo e la scorza di limone e, per ultimi, aggiungete la farina e il lievito setacciati. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete anche gli albumi, con movimenti dall’alto verso il basso, per fare in modo che gli albumi non smontino.
Prendete una teglia da forno, imburratela e cospargete un leggero strato di pangrattato. Distribuite il composto sulla teglia, quindi infornate a 180 °C per circa 40/45 minuti.
Quando la torta sarà fredda, preparate la glassa al limone (se vi piace, altrimenti la potete anche consumare così com’è): in una ciotola, lavorate con una frusta lo zucchero a velo setacciato con il succo di limone, finché non otterrete la consistenza desiderata. Distribuite la glassa sulla torta con l’aiuto di una spatola, lasciate riposare per un’oretta.
Eccovi un ottimo dolce per le vostre colazioni, oppure per il te delle cinque con gli amici. Questa è davvero la mia torta del cuore.