Questo Natale 2020 sarà certamente diverso dal solito: lontano dagli amici, lontano dai parenti, bisogna abbandonare ogni tipo di eccesso e lasciarsi guidare nella riscoperta delle piccole cose. Così, per entrare nell’atmosfera natalizia anche in cucina, oggi ho deciso di realizzare dei “biscotti di Natale”.
Li chiamo così semplicemente per le decorazioni, ma in realtà sono dei semplicissimi biscotti di frolla. Vedrete che io li ho decorati solamente con una glassa classica (perché sono contraria ai coloranti alimentari), tuttavia, se volete, potete dividere la glassa in più parti e aggiungere un po’ di coloranti: magari rosso e verde, così avrete dei biscotti davvero natalizi. Iniziamo!
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
- farina 00 280 g
- burro 90 g
- zucchero a velo 90 g
- lievito in polvere per dolci 6 g
- uova medie 1 + 1 tuorlo (tenete l’albume da parte, ci servirà dopo)
- vaniglia 1 bacca
Per decorare:
- 50gr di marmellata, scegliete il gusto che preferite
- 150gr di zucchero a velo
- 1 albume d’uovo
- 1 pizzico di sale
- 2/3 gocce di succo di limone
Prima di tutto dobbiamo creare la pasta frolla: in una ciotola, setacciate la farina con il lievito e lo zucchero a velo, unite l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti, l’interno della bacca di vaniglia, quindi il burro (mi raccomando a temperatura ambiente) tagliato a cubetti. Iniziate a lavorare velocemente con le mani, finché l’impasto sarà liscio e omogeneo, quindi formate una palla, coprite con la pellicola e lasciate risposare in frigorifero per un paio d’ore.
Adesso arriva il bello: creiamo i nostri biscotti, dando libero sfogo alla fantasia! Io ero un po’ a corto di formine natalizie, ma sono sicura che voi ne avrete tantissime. Prima di tutto preriscaldate il forno a 180°C impostando la modalità “statica”, quindi coprite due teglie da forno con l’apposita carta. Spolverate il piano di lavoro con un velo di farina, dividete la pasta frolla in tre parti e iniziate a stenderla dello spessore di 3/4mm. Usate quindi le vostre formine per creare i biscotti, che andrete poi ad adagiare leggermente sperati l’uno dall’altro sulla teglia. Se avete una formina con buco centrale, potete farcirli con la marmellata, quindi ricoprire con uno strato di frolla e unire bene i bordi. Infornate per circa 15 minuti, facendo attenzione affinché i biscotti non si scuriscano troppo.
Ora pensate a preparare la glassa. Montate a neve fermissima l’albume d’uovo, quindi unite lo zucchero a velo setacciato e regolate la consistenza con qualche goccia di limone. Capirete che è pronta, quando rimarrà ben salda alla spatola. Riempite una sac à poche dal beccuccio piccolissimo.
Sfornate i vostri biscotti, adagiateli su una griglia forata affinché si raffreddino, quindi create le decorazioni che preferite con la glassa, aiutandovi con uno stuzzicadenti per stenderla.
Buon Natale da Brambù!