Non avevo mai realizzato i bagles in casa, ma un caro amico ci ha passato la ricetta, così abbiamo deciso di provare. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla velocità nella realizzazione e dalla fragranza dei bagles appena sfornati, che hanno subito rilasciato uno splendido aroma in tutta la cucina. Potete sbizzarrirvi con la fantasia per decidere come farcirli: noi abbiamo optato per un classicissimo burro salato e salmone. Da leccarsi tutti i baffi! Ottimi per un brunch domenicale e, perché no, anche per un sabato sera alternativo (visto il periodo poi…).
La ricetta sarebbe per circa 10 bagles, ma noi per esempio ne abbiamo realizzati solo 6. Dipende da quanto li volete grandi.
Ingredienti:
- 540gr di farina
- 7gr di lievito di birra liofilizzato
- 300ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di miele
- 12gr di sale
Per l’acqua di cottura:
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 3 litri di acqua
Per la copertura:
- semini a piacere (sesamo, lino, girasole, ecc.) Potete anche decidere di usare semini diversi per ogni bagles
- 1 uovo sbattuto con un po’ di acqua
Per prima cosa, procediamo alla creazione dell’impasto: fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con un cucchiaino di miele. Quindi aggiungete il tutto alla farina, impastate e in ultimo unite il sale. Impastate fino a quando non otterrete un composto omogeneo e liscio: ponetelo a lievitare in una ciotola coperta con la pellicola, per circa un’oretta.
A questo punto riprendete l’impasto e dividetelo in 10 parti uguali. Formate con ogni porzione di impasto una palla e al centro create un buco: aiutatevi con il manico di un mestolo o con le dita. Cercate di fare il buco abbastanza grande, perché poi in cottura tenderà a restringersi. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 15-20 minuti.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C e occupatevi dell’acqua di cottura. Portate a ebollizione in un’ampia pentola, l’acqua con il miele e il bicarbonato. Trascorsi 20 minuti, tuffateci i bagles due per volta, avendo cura di bollirli un minuto per lato. Scolateli su un canovaccio pulito.
Su un piatto sistemate i semini che avete scelto per la copertura. Sbattete l’uovo con un po’ di acqua, quindi spennellate con il composto i bagles appena scolati dall’acqua. Premeteli nel piatto con i semi dal lato spennellato, affinché aderiscano per bene, sistemateli in una teglia rivestita con carta da forno. Infornate per 20-25 minuti, o finché non vedrete che la superficie inizia a scurire.
A fine cottura, poneteli a raffreddare nell’apposita griglia. Se non li mangiate subito, potete tagliarli a metà, spennellarli con un po’ di burro e infornarli per 4/5 minuti sfruttando la funzione grill: otterrete del bagles fragranti e croccanti, da farcire poi a piacere.