Cosa c’è di meglio dei biscotti al cioccolato per tirarsi su il morale?! Eccovi una ricetta facile e golosissima di biscotti al cioccolato fondente. Vi indico subito qualche modifica che potete apportare: io non ho usato le gocce di cioccolato, ma del cioccolato fondente tagliato a scaglie sottilissime. Volendo lo potete sostituire con del cioccolato al latte o, addirittura, con del cioccolato bianco. Sono stata un po’ avida di zucchero: dipende dai vostri gusti, se vi piacciono dei biscotti molto dolci, aumentate le dosi.
Ingredienti (per circa 20 biscotti):
- 170gr di farina 00
- 25gr di cacao amaro in polvere
- 60gr di burro a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 70gr di cioccolato fondente a scaglie sottilissime (oppure usate le gocce di cioccolato)
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
Per prima cosa lavorate con lo sbattitore elettrico lo zucchero con il burro per circa 5/6 minuti, fino a ottenere un composto molto arioso. Non abbiate paura di lavorarlo a lungo: più lo montate, meglio è. A questo punto aggiungete l’uovo e un pizzico di sale e continuate a sbattere per qualche altro minuto.
Aggiungete la farina, il cacao e il bicarbonato setacciati e iniziate a lavorare rapidamente l’impasto con le mani; in ultimo aggiungete il cioccolato a scaglie. Lavorate velocemente, formate una pallina, rivestitela con la pellicola e fatela risposare in frigorifero per circa un’oretta.
Preriscaldate il forno a 180°C (modalità statica, mi raccomando). Rivestite due teglie con carta da forno e infarinate il piano di lavoro. Prendete il vostro impasto dal frigorifero e ricavatene 20 palline, di circa 20/25gr l’una. Appiattitele leggermente con le mani e disponetele distanziate di qualche cm l’una dall’altra sulle teglie.
Infornate per 15/16 minuti in forno statico a 180°C. Una volta pronti, lasciate riposare i vostri biscotti sull’apposita griglia, in modo che si raffreddino completamente. Buona merenda 🙂