Mangio un cucchiaino di budino al cioccolato e… torno subito bambina! Per me è così: è un dolce che mi riporta all’infanzia e ai tanti pomeriggi trascorsi a casa dei nonni. La mia nonna era la regina del budino: lo creava già monoporzione, in ciotoline bianche e grigie, e ci metteva una scorza di limone, che da bimba schizzinosa quale ero scartavo sempre.
Così, ho deciso di creare anche io il mio budino al cioccolato e, ovviamente, prepararlo in occasione di un pomeriggio con le persone che amo di più.
La ricetta che vi propongo è quella base, ma voi la potete impreziosire aggiungendo delle gocce di cioccolato bianco o della granella di pistacchio al momento del servizio oppure, durante la bella stagione, accompagnarlo con delle fragole fresche.
Ingredienti:
- 1L di latte intero
- 150gr di zucchero semolato
- 80gr di farina (o di fecola di patate)
- 100gr di cioccolato al latte
- 100gr di cioccolato fondente
- 100gr di burro
- 20gr di cacao amaro
- un goccio di rum
Per prima cosa, portate a bollore il latte in un pentolino e, non appena vedete che inizia a sobbollire, toglietelo dal fuoco.
In un’altra padella, sciogliete il burro con lo zucchero, mescolando in continuazione, quindi aggiungete la farina ed il cacao setacciati, continuando a mescolare. Iniziate ad aggiungere il latte, poco per volta, mescolando con una frusta per evitare che si creino grumi. Una volta finito il latte, unite al composto il cioccolato tritato grossolanamente e mescolate per 4/5 minuti, su fuoco basso, finché non si sarà completamente sciolto.
Spennellate lo stampo da budino con un po’ di rum, quindi versateci il vostro composto al cioccolato. Coprite con dell’alluminio e lasciate riposare in frigorifero per una notte intera.
Al momento del servizio, se vedete che il budino fa difficoltà a staccarsi dallo stampo, immergete velocemente lo stampino in acqua calda, vedrete che poi si staccherà velocemente.
Decorate con panna montata, granella di pistacchio, frutta fresca, gocce di cioccolato… insomma, con qualsiasi cosa vi suggerisca la fantasia! Buona merenda!