Ero alla ricerca di un biscotto goloso, croccante e… che potesse conquistare anche Massimo, che non è goloso, ma non sa resistere al cioccolato bianco! Così ho deciso di realizzare i classicissimi “chocolate chips cookies”, utilizzando però le gocce di cioccolato bianco, anziché le classiche, al cioccolato fondente. Sono una delizia, per iniziare la giornata con il giusto spirito! Facili e veloci da realizzare, non potrete resistere.

Ingredienti:
- 220gr di farina 00
- 110gr di burro
- 100gr di zucchero di canna
- 100gr di zucchero semolato
- 50gr di noci pecan
- 1 baccello di vaniglia
- 5gr di lievito per dolci
- 5gr di bicarbonato
- 1 uovo
- 100gr di gocce di cioccolato bianco
- 1 pizzico di sale
Prima di tutto lavorate il burro a temperatura ambiente, con la vaniglia, finché non risulterà spumoso. Aggiungete entrambe gli zuccheri e continuate a montare con una frusta per qualche minuto. Unite la farina setacciata insieme a lievito e bicarbonato, un pizzico di sale e l’uovo: mescolate energicamente finché il composto non sarà omogeneo.
A questo punto potete unire le gocce di cioccolato (se volete i vostri biscotti ancora più golosi, potete aumentare un po’ il quantitativo) e le noci pecan precedentemente tritate. Mescolate velocemente con le mani, affinché tutti gli ingredienti siano amalgamati alla perfezione.
Rivestite una teglia con la carta da forno; prelevate un po’ di impasto (circa 25-30gr) e formate una pallina, adagiatela sulla carta da forno. Ripetete l’operazione con tutto l’impasto, dovreste ricavare circa 20-25 palline. Lasciate riposare in frigorifero per 20/30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°C (modalità statica), quindi disponete i vostri biscotti sulle teglie da forno, ben distanziati l’uno dall’altro: cresceranno in cottura. Infornate per circa 15 minuti. Sfornate e lasciateli riposare sull’apposita griglia per dolci. Gustateli per merenda o per colazione, ma state attenti perché uno tira l’altro!