Siete alla ricerca di una torta veloce, da realizzare in una trentina di minuti, magari dopo pranzo, per la merenda pomeridiana? Sicuramente la crostata alla marmellata non è la scelta migliore. Infatti, per la sua perfetta riuscita, bisogna rispettare i tempi di attesa e non avere fretta.
Ecco alcuni trucchi che vi consiglio di seguire:
- in primo luogo, abbiate cure di lavorare molto velocemente la pasta frolla, preferibilmente con le mani fredde;
- non siate impazienti, fatela riposare almeno due ore in frigo oppure, preparatela la sera per lavorarla la mattina successiva;
- la pasta frolla che avanzerete dopo aver ricoperto la teglia e che userete per le decorazioni, stendetela e riponetela in freezer per cinque minuti;
- cuocete la crostata in forno statico.
Qui di seguito trovate il procedimento passo passo e la ricetta della pasta frolla che preferisco: dopo averne provate tante, questa sicuramente è quella che mi dà maggiori soddisfazioni.
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
- farina 00 280 g
- burro 90 g
- zucchero a velo 90 g
- lievito in polvere per dolci 6 g
- uova medie 1 + 1 tuorlo
- vaniglia 1 bacca
Per il ripieno: 300gr di marmellata del gusto che preferite, io ho utilizzato una marmellata al mandarino tardivo di Ciaculli.
Prima di tutto dobbiamo creare la pasta frolla: in una ciotola, setacciate la farina con il lievito e lo zucchero a velo, unite l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti, l’interno della bacca di vaniglia, quindi il burro (mi raccomando a temperatura ambiente) tagliato a cubetti. Iniziate a lavorare velocemente con le mani, finché l’impasto sarà liscio e omogeneo, quindi formate una palla, coprite con la pellicola e lasciate risposare in frigorifero per un paio d’ore. Il lievito serve per creare una frolla friabile e morbida: se la volete più biscottata e croccante, vi consiglio di eliminarlo.
Trascorso il tempo di riposo in frigo, stendete la frolla sul piano di lavoro, avendo cura di infarinarlo costantemente affinché la pasta non si attacchi. Prendete uno stampo da crostata con il fondo rimovibile, di circa 24cm di diametro, imburratelo e infarinatelo. Quindi prendete con cura la vostra frolla (potete aiutarvi avvolgendola al matterello) e riponetela sullo stampo: fate aderire per bene la pasta ai bordi, quindi ritagliate la pasta in eccesso.
A questo punto riprendete la pasta avanzata, lavoratela velocemente con le mani e stendetela dello spessore di circa 3/4mm. Riponetela su un piatto e lasciatela riposare nel freezer finché non avrete farcito la vostra crostata. Questa operazione vi aiuterà a ottenere delle strisce dritte e facili da lavorare, per il decoro.
Prendete la marmellata, rovesciatela in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio eliminando tutti i possibili grumi. Quindi, disponetela sulla pasta frolla aiutandovi con una spatola per stenderla al meglio. Riprendete la pasta dal freezer e create tante strisce, larghe circa 1cm: iniziate a disporle sopra la vostra crostata, adagiandole delicatamente. Al momento di eliminare la pasta in eccesso, fate una lieve pressione sulla striscia, in modo che aderisca alla base della crostata.
Infornate in forno statico, preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa.
Come vedete, la mia è stata subito attaccata e qualcuno ha tagliato una fetta con la crostata ancora calda e la marmellata si è sciolta tutta: una vera e propria golosità!