Ad inizio 2017, Massimo ed io abbiamo fatto un viaggio splendido: quaranta giorni in giro per la Thailandia. Siamo partiti con due zaini in spalla, solo le prime due notti a Bangkok prenotate e poi ci siamo lasciati trasportare dagli eventi. Abbiamo visitato posti bellissimi: Chang Mai, Chang Rai, Ayutthaya, Ko Lanta, Ko Jum, Ko Chang, e in ognuno di essi, ovviamente, ci siamo lasciati travolgere dal cibo di strada. La Thailandia è piena di mercati, ognuno dei quali ha intere vie dedicate allo street food. Uno dei piatti simbolo è, senza ombra di dubbio, il Pad Thai: lo abbiamo provato in ogni variante possibile! Con pollo, con gamberetti, con entrambi, racchiuso in una omelette, ecc. A Chang Mai abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad una lezione di cucina e, tra le altre cose, abbiamo provato a realizzare anche il nostro personalissimo Pad Thai! Così, rientrati in Italia, ci abbiamo riprovato. Ovvio, mancano degli ingredienti molto importanti, che gli conferiscono il gusto caratteristico, ma non ci lamentiamo. Di questi tempi, ci vuole davvero poco per viaggiare con la fantasia.
Ingredienti:
- 2 zucchine
- 2 carote
- 2 cipollotti
- 300gr di pollo oppure di gamberetti
- 1 spicchio di aglio
- 200gr di spaghetti di riso
- 2 uova
- peperoncino a piacere
- 3 cucchiai di salsa di pesce
- salsa di soia
- arachidi tostate
- coriandolo tritato
- lime
- 200gr di germogli di soia
- sale q.b.
Iniziamo mondando e tagliano le verdure: le carote e le zucchine a julienne, i cipollotti a rondelle. Il pollo invece va tagliato a cubetti (se optate per i gamberi, tagliateli a metà dopo averli sgusciati). Scaldate in una padella antiaderente un po’ di olio di semi e strapazzate le uova; ponetele da parte. Nella stessa padella saltate le verdure e, successivamente, il pollo aromatizzato con un po’ di peperoncino; ponete da parte.
In un’ampia pentola fate bollire per circa 3 minuti gli spaghetti di riso, in acqua salata. Nel frattempo, in un ampio wok, riunite le verdure, il pollo, un po’ di arachidi tostati, le uova e saltate velocemente. Quindi unite gli spaghetti di riso una volta pronti. Aggiungete la salsa di pesce, la salsa di soia, i germogli di soia, una spruzzata di lime e, a fine cottura, il coriandolo tritato.
Servite in un piatto piano, ponendo affianco un po’ di arachidi tostate, due spicchi di lime e un po’ di coriandolo tritato. Buon viaggio in Thailandia!