Ho iniziato a cucinare a tredici anni, un po’ per passione, un po’ per necessità dato che i miei genitori lavoravano tanto e non erano grandi amanti dei fornelli. Così, sin da subito, ho sperimentato tante ricette per non annoiarmi e imparare sempre qualcosa di nuovo. La Clam Chowder l’ho scoperta grazie al mio papà: mi era stata espressamente richiesta e così ho provato a soddisfare i suoi desideri. Non la preparavo davvero da tanti anni, ora è diventata anche uno dei piatti preferiti di Massimo!
La Clam Chowder è la più antica e popolare zuppa a base di vongole tipica dello stato del New England. Ne esistono ormai diverse versioni, quella che vi propongo è tipica di Boston e si realizza con vongole, patate e pancetta. Tradizionalmente andrebbe servita all’interno di una pagnotta, a cui viene eliminata la mollica interna, in modo da mangiare la zuppa insieme al pane.
Vi anticipo che nella mia versione la panna è stata eliminata: mi sembra una zuppa già bella sostanziosa così. Ma se volete replicare la ricetta tradizionale, aggiungete 100gr di panna da cucina agli ingredienti che trovate qui di seguito.
Ingredienti (per 4 persone):
- 2,5kg di vongole veraci
- 600gr di patate a pasta gialla
- 150gr di bacon tagliato a listarelle sottili
- 400ml di latte
- 1 cucchiaio di farina 00
- 1 pizzico di peperoncino
- sale, pepe
- prezzemolo tritato
Per prima cosa occupatevi delle vongole: sciacquatele sotto acqua corrente fredda, eliminate quelle rotte, riponetele in un’ampia padella, coprite e fatele andare a fuoco medio, finché non si saranno aperte. A questo punto scolatele e sguisciatele; filtrate il loro liquido di cottura e tenetelo da parte.
Prendete il bacon e tagliatelo a striscione lunghe circa 1,5cm e larghe 3mm: fatelo saltare in una padella (anche la stessa della vongole). Quando sarà croccante, scolatelo in un piatto ricoperto con carta da cucina.
Tagliate le patate a cubetti e fatele saltare in due cucchiai di olio. Aggiungete il peperoncino, la farina, il liquido delle vongole che avete tenuto da parte, il latte e fate andare a fuoco vivace finché le patate non saranno morbide. Quindi unite le vongole, la pancetta (e la panna, se decidete di usarla), e cuocete ancora per circa 5 minuti. In ultimo unite il prezzemolo, regolate di sale e impiattate in un piatto fondo oppure nella pagnotta. Buon appetito!