Dopo Pasqua a casa Brambù c’è sempre un problema: cosa fare con le uova di cioccolato avanzate. Non siamo dei grandi mangiatori di cioccolato, anzi, quindi ogni anno cerco di inventarmi qualcosa per recuperare il cioccolato delle uova di Pasqua.
Quest’anno ho deciso di fare una torta, croccante fuori, morbidissima dentro e, addirittura, senza glutine! Il procedimento per realizzarla è davvero molto semplice e si cuoce solo in una mezzoretta, quindi potete anche prepararla velocemente dopo cena, per gustarne una fetta a colazione.
Io avevo un uovo dal cioccolato extra fondente, ma ovviamente potete realizzarla con il cioccolato che preferite: se optate per un cioccolato al latte, abbiate solo cura di diminuire la quantità di zucchero a velo.
Ingredienti:
- 4 uova
- 250gr di cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua
- 100gr di burro
- 175gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di amido di mais o fecola di patate (non siete avari, usatene pure un cucchiaio abbondante)
Per prima cosa, preriscaldate il forno a 180 °C, modalità statica. Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro, avendo cura di girare con una frusta.
In una bacinella sbattete le uova con lo zucchero a velo setacciato, finché il composto non risulterà spumoso.
Non appena il cioccolato si è sciolto, aggiungete l’amido di mais (o la fecola di patate), setacciate e amalgamate con una frusta.
Unite al composto di uova e zucchero, il cioccolato fuso, mescolando con una spatola, con dei movimenti regolari dall’alto verso il basso, finché il composto non sarà perfettamente omogeneo.
Rivestite uno stampo a cerniera con della carta da forno (precedentemente bagnata e accartocciata, in modo da adeguarsi meglio alla forma dello stampo), quindi versateci dentro il vostro impasto.
Infornate a 180 °C per circa 30 minuti: se volete che la vostra torta abbia una consistenza più asciutta, proseguite la cottura per una decina di minuti in più.
Una volta sfornata, spostatela delicatamente su un piatto: sì, la superficie si romperà un po’, ma è normale. Croccante fuori, ma con un cuore morbidissimo dentro. A piacere, spolveratela con un po’ di zucchero a velo e, se siete proprio golosi, servitela con un po’ di panna montata.