Sicuramente l’estate non è esattamente la stagione più adatta ad un risotto, tuttavia, approfittando di una giornata di inizio agosto particolarmente piovosa, ho decido di buttarmi su questa variazione di risotto estivo!
Confesso, avevo della stracciatella avanzata da un evento e volevo trovare un modo sfizioso per gustarmela. Così ho deciso di declinarla in un risotto ai tre pomodori, con stracciatella (rigorosamente del Caseificio Artigiana) e zest di limone.
Ingredienti per quattro persone:
- 200gr di riso Carnaroli
- 250gr di stracciatella pugliese a latte crudo
- 300gr di pomodorini freschissimi, ai tre colori (nel mio caso: gialli, rossi e verdi)
- la scorza di un limone
- 500ml di brodo di carne
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco
- basilico
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Per prima cosa occupatevi del brodo: io ho utilizzato del brodo di carne ottenuto dal sughetto di una guancia di manzo cotta sottovuoto, che avevo congelato. Ma va benissimo anche del brodo vegetale: basta cuocere in acqua bollente salata una cipolla tagliata a metà con dei chiodi di garofano, una carota e un gambo di sedano.
Riscaldate in una padella un po’ di olio extravergine di oliva, quindi fate soffriggere lo scalogno finemente tritato; aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti. Dopo circa cinque minuti, aggiungete il riso e lasciatelo tostare qualche minuto, infine sfumate con il vino bianco. Salate, aggiungete qualche fogliolina di basilico e continuate la cottura per circa un quarto d’ora, aggiungendo continuamente il brodo caldo.
Quando è tempo di mantecare, unite la stracciatella e la scorsa di mezzo limone grattugiata. Coprite e lasciate risposare per qualche minuto. Quindi impiattate – mi raccomando, il riso deve rimanere all’onda – e finite il piatto con un po’ di scorza di limone grattugiata, un po’ di pepe e decorate con qualche fogliolina di basilico.
Vedrete, sorprenderete i vostri ospiti con un risotto originale e dai gusti mediterranei.