La zuppa di cipolle è, per me, uno di quei piatti che mi fanno volare subito in Francia! E ormai lo avete capito che l’ispirazione della cucina francese è molto presente nelle mie ricette.
Oggi, vi propongo un piatto particolarmente adatto al periodo invernale, facile da preparare e che potete fare praticamente sempre, perché richiede degli ingredienti che molto spesso si trovano nelle dispense e nei frigoriferi di tutti noi.
Per la ricetta, ho preso ispirazione da una delle mie guide in cucina, ovvero “Il libro del cavolo” di Sigrid Verbert.

Ingredienti (per quattro persone):
- 1Kg di cipolle dorate
- 1 litro di brodo di pollo
- 1 noce di burro
- 3/4 rametti di timo
- 150gr di pecorino toscano grattugiato grossolanamente
- 4 fette di pane casereccio
- 2 cucchiai di farina “00”
- sale e pepe
Per prima cosa preparate il bordo di pollo (vi consiglio di sfruttare l’occasione per preparare, il giorno seguente, questa ricetta qui): portate a bollire in una pentola abbondante un litro di acqua, quindi aggiungete un petto di pollo, una carota, mezza costa di sedano, due foglie di alloro, una manciata di sale grosso e lasciate andare per almeno un’oretta. Tenete il petto di pollo da parte (potete poi usarlo per fare un’ottima insalata di pollo), e usate il brodo per la nostra zuppa di cipolle.
In una padella fate sciogliere una noce di burro, quindi aggiungete le cipolle tagliate a listarelle sottili; quando le cipolle iniziano a dorare, aggiungete due cucchiai di farina, mescolate, unite i rametti di timo ed il bordo di pollo. Lasciate andare a fuoco medio, per circa venti minuti.
Nel mentre, preriscaldate il fono a 200°C e azionate la funzione grill. Prendete le fettine di pane e spolveratele con il pecorino grattugiato grossolanamente. Quindi infornate per qualche minuto, finché il formaggio non si sarà sciolto e avrà creato una leggera crosticina.
Impiattate la vostra zuppa di cipolle, date una spolverata di pepe e a lato ponete le vostre fette croccanti di pane e formaggio. Vi assicuro che sarà una goduria! Buon appetito!