Sarei una falsa se vi dicessi che stiamo affrontando un periodo facile… sono mesi difficili un po’ per tutti. Ma vi assicuro che per un’attività come la nostra, che basa il suo lavoro su eventi, matrimoni, aggregazioni di persone, lo è ancora di più. E’ estremamente dura perché non si sa quando potremmo tornare a fare il nostro lavoro: ma quello vero, fatto di code, di risate, di musica, di festa. E’ difficile perché iniziano già ad arrivare le prime disdette per questo 2021 e i primi rinvii. La speranza è l’ultima a morire, certo, ma ogni tanto inizia a vacillare.
Così mi sono nuovamente buttata a capofitto nella cucina: in primo luogo perché mi è sempre piaciuto cucinare, e poi perché mi consente di distrarre la mente per qualche ora. Se poi lo faccio per le persone che amo di più, beh ha ancora un sapore migliore.
In questo periodo, dato il tanto tempo a disposizione, ho deciso che dobbiamo sempre avere un dolce fatto in casa per iniziare al meglio la giornata: possono essere le mie adorate madeleines, dei biscotti, oppure una fettina di torta appena sfornata. Così oggi vi presento la mia torta di mele soffice.
Ingredienti:
- 300gr di farina 00
- 100gr di zucchero
- 3 uova
- 7gr di lievito per dolci
- 90gr di burro
- 1 limone
- 3 mele
- 250ml di latte (oppure 200gr di yogurt bianco)
Per prima cosa sbucciate e tagliate le mele: una la dovrete tagliare a cubetti, perché la aggiungerete all’impasto. Le altre invece a fettine molto sottili. Spruzzate le mele con il succo di limone, affinché non anneriscano.
Preriscaldate il forno a 180°C. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima, aggiungendo un pizzico di sale. In una ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero (tenetene un po’ da parte) e il burro, fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Quindi aggiungete la farina setacciata con il lievito, versando a filo il latte affinché l’impasto non risulti troppo asciutto. A questo punto incorporate le mele tagliate a cubetti, avendo cura di scolarle dal succo di limone. Con una spatola, unite gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dall’alto al basso, affinché il composto non smonti.
Imburrate una teglia di 22cm di diametro, meglio se a cerniera, e aggiungete un po’ di pangrattato, facendo attenzione di ricoprire bene anche i bordi. Riempitela con il vostro impasto e procedete alla decorazione: posizionate le fettine di mela seguendo il cerchio della teglia, usando le fette più grandi per la parte più esterna, procedendo con quelle più piccole per giungere al cuore della vostra torta. Spolverate con due cucchiai di zucchero e infornate a 180°C per 50 minuti circa. Prima di sfornare, fate la prova dello stuzzicadenti perché il composto è molto soffice e potrebbe volerci qualche minuto in più per una cottura ottimale.
Consiglio questa torta per colazione, oppure a metà pomeriggio con una bella tazza di tè.